Sicurezza
La sicurezza del vostro impianto di alimentazione GPL, si basa su due principi:
* Deve essere realizzato con materiali e apparecchiature conformi alle normative vigenti e che sia installato da personale qualificato in possesso dei requisiti di Legge.
* Deve essere nel tempo, periodicamente manutenzionato da personale qualificato, che ne verifichi il regolare funzionamento di ogni apparecchio utilizzatore (caldaia-cucina - scaldabagno ecc.).
La prevenzione è da sempre la prima regola da rispettare nel capitolo sicurezza, quindi seguire queste semplici indicazioni, vi eviterà problematiche:
*fate controllare la caldaia, lo scaldabagno e la cucina, almeno ogni due anni da un tecnico qualificato, che provveda alla manutenzione ordinaria, rilasciandovi la certificazione di conformità. ( vedi art. 7 D.M. n° 37 del 22/01/2008 - ex 46/1990 )
*fate controllare annualmente il tiraggio e la pulizia dei camini di evacuazione fumi.
*evitate di chiudere i fori di aerazione presenti nei locali dove sono installati gli apparecchi utilizzatori di GPL, in particolare nelle cucine, nei locali caldaia ecc.
*sostituite regolarmente le tubazioni in gomma, verificandone la data di scadenza stampigliata.
*utilizzate sempre le fascette stringi-tubo alle estremità.
*se riscontrate "odore di gas", chiudete subito il rubinetto di alimentazione posto sul serbatoio e chiedete l'intervento di un tecnico, o telefonate al nostro numero.
*ricordate che eventuali fughe vanno ricercate esclusivamente con l'acqua saponata.
*finché persiste "odore di gas", evitate accuratamente di fumare, usare l'energia elettrica, il telefono o altre fiamme libere.
*areare abbondantemente i locali.
- clicca e scarica la guida "Sicurogas" un utile vademecum, redatto in collaborazione con il Comando generaledei Vigili del Fuoco, proprio per coloro che intendono utilizzare il gas in tutta sicurezza.